Esposizione collettiva “Fotografi a Torino by Gianni Oliva30|” dal 22 ottobre nello studio del fotografo in piazza Statuto 13, dalle 15 alle 21. La mostra sarà visitabile fino al 10 novembre, dalle 15 alle 19, con ingresso libero.

Nata per festeggiare i 30 anni di professione di Gianni Oliva con i colleghi, questa nuova edizione ospita scatti di maestri accanto a quelli di giovani fotografi e studenti.

La curatrice Tiziana Bonomo evidenzia l’intento di «far conoscere al pubblico la potenzialità di una fotografia che nasce qui, a Torino, in Piemonte, ma che si muove sempre più su un panorama internazionale».

Accanto alla foto che il “padrone di casa” Gianni Oliva ha scattato in un deserto corso Principe Oddone durante i giorni difficili del lockdown le immagini di, tra gli altri, Daniela Foresto, Franco Turcati, Mauro Raffini, Paolo Ranzani, Michele d’Ottavio, Candido Baldacchino, Max Tomasinelli, Bruna Biamino, Stefania Ricci, Rocco Fatibene.

Anche Guido Harari sarà presente con una sua opera. Il grande fotografo e critico musicale nato in Egitto ma con studio e radici ad Alba ha ritratto i più celebri nomi della scena rock – i suoi scatti sono copertine di celebri dischi –, della cultura e dell’economia internazionale.

Aderiscono all’esposizione anche gli studenti degli istituti Bodoni Paravia e Albe Steiner, dello IED e dell’Accademia delle Belle Arti.

 

L'avvocato Agnelli alle prese con una macchina fotografica nello scatto di Giovanni Perno

L’avvocato Agnelli alle prese con una macchina fotografica nello scatto di Giovanni Perno

Due le immagini di grandi fotoreporter torinesi: Giovanni Perno, pilastro della Gazzetta del Popolo, prematuramente scomparso, che ritrasse l’avvocato Agnelli mentre esamina incuriosito una macchina fotografica; e Guglielmo Lobera, morto il 25 giugno 2018, che fissa in uno scatto la disperazione di un uomo di fronte alla calamità naturale.

Un uomo disperato davanti alla casa distrutta dall'alluvione in Piemonte del 1994 in una fotografia di Guglielmo Lobera

Un uomo disperato davanti alla casa distrutta dall’alluvione in Piemonte del 1994 in una fotografia di Guglielmo Lobera

Lobera collaborò continuativamente con La Voce del Popolo e Il Nostro Tempo, fotografando la vita quotidiana della Chiesa torinese e i grandi eventi come le ostensioni della Sindone. Indimenticabili i suoi scatti, tra immagini corali e colpi d’occhio sui dettagli. Per Iveco Lobera aveva preso parte ai viaggi della spedizione documentaristica Overland che riscopriva antichi itinerari via terra.

Nel rispetto delle norme anti Covid potranno accedere alla mostra solo dieci persone alla volta, e si dovrà attendere nel cortile. è preferibile confermare la presenza via mail o telefono a gianniolivafoto@gmail.com, 3488605090, info@artphotobonomo.it, 3357815940

Mauro Fresco su La Voce e Il Tempo del 18 ottobre 2020