GIVOLA

È terminata l’elezione. Capo, i negozianti di Chicago e quelli di Cicero, commossi ed esultanti, ti ringraziano per la protezione.

UI

Accetto il vostro grazie con orgoglio, Quando, son quindici anni ormai, io, semplice figlio di Bronx, disoccupato, udendo l’appello della Provvidenza, presi, a Chicago, con solo sette uomini fidati, a seguire la mia strada, era mia ferma volontà donare pace al commercio degli ortaggi. Allora era soltanto una piccola schiera a volere semplicemente, eppure con fanatica fede, questa pace!

Ora son molti. E la pace non è un sogno ma realtà del commercio degli ortaggi di Chicago. Ora per assicurare la pace, oggi ho disposto l’immediato approntamento di nuovi fucili Thompson, ed autoblinde, e tutto quello che occorre: Browning, manganelli, eccetera: perché non solo Cicero e Chicago chiedono ad alta voce protezione, ma anche altre città: Washington e Milwaukee! Detroit! Toledo! Pittsburg! Cincinnati!

Dovunque c’è il commercio! Flint e Boston, Filadelfia! Baltimora! St. Louis! Little Rock! Minneapolis! Columbus! Charleston! E New York!

Tutti godranno protezione. E «pfui» e «vergogna!» non tratterranno Ui!

(Bertolt Brecht, La resistibile ascesa di Arturo Ui, Einaudi 1963